Una nuova tipologia di ospitalità:il bed and breakfast

Il termine bed and breakfast – di etimologia anglosassone -, o più comunemente B&B, letteralmente significa “letto e colazione”, ed identifica un servizio paralberghiero con colazione. Sostanzialmente il termine b&b indica l’offerta di ospitalità in abitazioni private.

Questa tipologia di ospitalità, che ha origini prettamente anglosassoni, è oramai diffusa in tutto il mondo ed anche in Italia sta ricevendo un eco ed un successo sempre maggiore. Sempre più persone infatti prediligono soggiornare in un b&b per il clima informale, l’indubbia economicità e l’atmosfera meno fredda dei tradizionali alberghi. In alcuni casi però soggiornare in un bed and breakfast può anche divenire una soluzione esclusiva (si pensi al soggiorno in dimore storiche o di particolare pregio). Le principali differenze dagli alberghi consistono nel numero ridotto di camere, nel servizio personalizzato e nel particolare rapporto che si può avere con il personale che crea un atmosfera per la quale “ti senti a casa”.

Soggiornare in un b&b può divenire anche occasione di contatto con i particolari usi e costumi locali e capire il modus vivendi delle famiglie ospitanti e diventare quindi occasione di arricchimento umano e culturale.

La legge italiana prevede che il numero delle stanze sia limitato e che si effettui una pulizia dei locali e della biancheria regolare. Solitamente la colazione consiste di cibi preconfezionati che possono essere riscaldati ma non manipolati dal gestore: sostanzialmente quindi prevede un menù composto da pane, fette biscottate, brioche, marmellata, confetture, burro, latte, caffè, succo d’arancia. La colazione è comunque generalmente molto abbondante e servita secondo le tradizioni locali.

I bed and brerakfast possono essere anche una fonte alternativa di guadagno per le famiglie. Sono sempre più numerose infatti le famiglie italiane che decidono di integrare il loro reddito mediante l’apertura di un bed and breakfast, utilizzando parte della loro abitazione o sfruttando proprietà immobili per offrire ospitalità a studenti, turisti e viaggiatori.

Gestire un bed and breakfast è però anche un vero e proprio stile di vita; un vero e proprio interscambio culturale tra chi fornisce tale servizio e chi si rivolge a questa nuova formula ricettiva che potrà entrare in diretto contatto con gli usi, le tradizioni, le abitudini e la cultura del bed and breakfast ove soggiornerà.

Le feste religiose

Le spiagge di Licata

Luoghi archeologici

Contattaci

Tel. 0922-805622
Cell.329-2620430
info@montesoleholiday.com

Previsioni Meteo